Torniamo quindi a parlarvi di Cronaca e Politica con le ultimissime dichiarazioni di Donald Trump presidente USA in tema di Corona Virus e Covid 19. Lo stesso non è certo nuovo a certe esternazioni che sono giudicate dalla comunità scientifica pericolose.
Non si sa ancora bene se si sia trattato di una provocazione , come dichiarò l’altra volta, oppure di una pratica che effettivamente sta praticando.
Infatti Donald Trump ha dichiarato di assumere regolarmente l’Idrossiclorochina. Si tratta di un potete farmaco che è stato sperimentato contro la malaria e che sembra abbia risultati incoraggianti contro Il Coronavirus
Donald Trump dichiara di prendere il farmaco Anti Malarico contro il Corona Virus
La prendo anche io da un paio di settimane. Prendo una pillola al giorno»
Lo stesso presidente americano ha inoltre affermato di prendere il farmco contro il Corona Virus a scopo preventivo e di non avere contratto il virus e di essersi consultato con il medico della Casa Bianca.
Il farmaco in question ossia l’ idrossiclorochina, è in vendita negli USa ma è approvato per la malaria, l’artrite reumatoide e il lupus ma non per il Covid. Ma non solo la sua efficacia contro i Corona Virus è solo teorica infatti è stata messa in dubbio da numerosi esperti che anzi segnalano gravi effetti collaterali, soprattutto a livello cardiaco. Lo stesso immunologo Anthony Fauci, membro della task force Usa contro il Covid-19, ha frenato sul suo impiego .
Ma il presidente americano ha rafforzato la sua tesi dicendo che
«Sareste sorpresi dal numero di persone che la prendono»,
e ha concluso dicendo che
«I lavoratori in prima linea la prendono in molti…»,
ricordiamo che lo stesso Donald Trump aveva detto nemmeno troppo tempo fa di valutare la possibilità di ingerire disinfettanti contro il coronavirus. Per poi precisare nei giorni seguenti che la sua era solo una provocazione.
Rispondi